di Giovanni Sgobba
SHEFFIELD- Il calcio inglese si macchia di un folle episodio. A ben guardare, le premesse c'erano tutte, vista l'alta tensione che fa da contorno solitamente nel match tra Sheffield e Leeds, che si contendono il
derby dello Yorkshire, uno dei più accessi tra i confini britannici. Nell'anticipo di Championship (Serie B inglese), finito 1-1, è successo, infatti, l'inevitabile: al minuto 77 un gruppetto di tifosi del Leeds, al pareggio siglato da Torge, ha invaso il terreno di gioco per festeggiare il goal, ma uno di loro ha decisamente superato il limite e ha colpito con entrambe le mani il portiere dello Sheffield, Chris Kirkland per poi rientrare comodamente in tribuna accolto da boati di gloria. Non si sa ancora l'identità del tifoso, ma il suo nome rimarrà nascosto ancora per poco: la polizia sta visionando tutti i filmati dell’aggressione insieme con i due club ed anche il tabloid Mirror sta invitando a chi è in possesso di informazioni, di farsi avanti in forma anonima.
Duri, durissimi i commenti a fine partita. Il tecnico dello Sheffield, Dave Jones, ha così commentato: "I tifosi del Leeds sono dei vili animali. Dovrebbero essere banditi dagli stadi per tutte le trasferte", sottolineando anche la poca professionalità degli stessi giocatori del Leeds che a fine partita hanno applaudito gli stessi supporter.
Stessa reazione anche da parte del collega del Leeds, Neil Warnock, che ha affermato: "un’assoluta vergogna che mi imbarazza totalmente e non mi rende affatto orgoglioso di sedere sulla panchina del Leeds, perché anche se Kirkland è andato giù come un sacco di mattoni, nessuno è autorizzato a fare una cosa del genere".
0 commenti:
Posta un commento
Dite la vostra!