|
Il logo della Liga BBV (foto) |
di Claudio Santovito
MADRID, 20 Feb. - Tutte vincitrici le prime cinque squadre della Liga spagnola in questo ventiquattresimo turno, particolarmente delicato perché è coinciso con gli ottavi di finale di Champions League e i sedicesimi di Europa League.
Il Barcellona vince in rimonta sul campo del Granada grazie a una doppietta, nella ripresa, del solito, stellare Messi, che vanifica il vantaggio iniziale di Ighalo: i blaugrana arrivano perciò al meglio della condizione alla difficile trasferta di San Siro contro il Milan.
Non sta a guardare nemmeno il Real Madrid, reduce dal pareggio casalingo in coppa con il Manchester United, che supera 2 a 0 i cugini del Rayo Vallecano. Succede tutto in 18 minuti: vantaggio blanco con Morata, prima “tarjeta amarilla” per Sergio Ramos che poi segna al 12’ e si fa espellere al 18’ per un’altra “tarjeta amarilla” e conseguente “tarjeta roja”.
Identico risultato (3-1) per il Siviglia sul Deportivo (Rakitic e la doppietta di Medel vanificano il gol ospite di Riki) e del Getafe sul Celta, in cui la fanno da protagonisti i fratelli Fernandez: apre Colunga, pareggia Augusto Fernandez, poi allungano Castro e Federico Fernandez.
Di misura il Malaga sul Bilbao (Saviola), l’Osasuna sul Saragozza (Sola) in una partita epica con 14 ammoniti su 26 giocatori scesi in campo e l’Espanyol sul Real Betis (Sergio Garcia).
Pareggio della Real Sociedad contro il Valencia (Michel per il Levante su rigore pareggia il vantaggio, sempre su rigore, di Vela); Ricardo Costa e Soldado regalano i tre punti al Valencia contro il Mallorca nonostante il “rosso” a Tino Costa. Infine, successo esterno dell’Atletico Madrid per 3 a 0 contro il Valladolid con reti di Falcao, Diego Costa e Rodriguez.
In zona retrocessione, Bilbao, Granada, Osasuna, Saragozza, Celta, Mallorca e Deportivo sono concentrate in soli 10 punti; la lotta per non retrocedere è apertissima, al contrario del primo posto che sembra essere saldamente nelle mani dei blaugrana.
Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!
0 commenti:
Posta un commento
Dite la vostra!