di Massimo Lancianese
BARI- 17 Giugno- Questa sera si giocheranno le ultime due sfide del gruppo B, denominato all'inizio del mondiale "il girone della morte".La situazione di classifica è abbastanza chiara: La Germania guida il girone con 6 punti, seguita da Danimarca e Portogallo a 3, e dall'Olanda a 0. Proprio l'Olanda è chiamata ad una prova d'orgoglio, per evitare di uscire da questo europeo in malo modo. Le prime due uscite degli orange sono state deludenti, mostrando una squadra distratta e con poche idee, lontana dall'efficienza mostrata due anni fa in Sudafrica. Di fronte si troveranno il Portogallo di Paulo Bento, giovane allenatore lusitano capace di dare un gioco armonioso alla sua squadra; la vittoria con la Danimarca ha dato fiducia ai lusitani, ma l'ostacolo olandese presenta insidie sicuramente maggiori. Molto dipenderà anche dal risultato dell'altra partita, Germania-Danimarca. I tedeschi sono quasi certi del passaggio del turno, mentre la Danimarca deve vincere per essere tranquilla. Tutto si giocherà sul filo dei secondi e dei gol e, come da titolo, la possibilità di un "biscotto" è molto alta anche in questo girone. Vi spiego perchè: la Germania è praticamente certa del passaggio del turno e, in caso di pareggio in Portogallo-Olanda, potrebbe ben favorire i cugini danesi, anche considerato gli incroci dei quarti di finale; infatti, sia la Repubblica Ceca che la Grecia sono avversari assolutamente abbordabili, quindi non mi stupirei se la Danimarca vincesse stasera. Certo, queste sono sempre ipotesi che lasciano il tempo che trovano, ma è bene considerare tutto. Un'altro possibile scenario si prospetterebbe in caso di contemporanea vittoria di Danimarca e Portogallo: in questo caso vi sarebbero 3 squadre a sei punti, e tutte a pari punti nella classifica avulsa; a questo punto entrerebbe in gioco la differenza reti, che deciderebbe le sorti del girone. Comunque vada, le vincenti di questo girone vanno considerate tra le favorite per la vittoria finale, quindi occhio al campo! Un ultimo pensiero voglio rivolgerlo all'ignobile strage di animali in atto in Ucraina: a quanto si sente la mattanza è ancora in corso, senza che nessuno faccia niente. Sarebbe auspicabile un intervento, seppur tardivo, dell'Uefa a riguardo; l'atteggiamento omertoso del massimo organo calcistico europeo non ha bisogno di commenti, ma speriamo ci sia un cambio di rotta da parte di Platini. Come sempre, buon calcio a tutti!
Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!
Europei Under 21 e Confederation Cup, trionfo Germania
Germania “Uber alles” sopra tutto e tutti. Lo squadrone tedesco non ha mai cali di tensione e di rendimento. Se si scorrono gli Almanacchi e le storie delle grandi competizioni internazionali, dai campionati Europei, ai Mondiali finendo alla Confederation Cup i teutonici sono sempre arrivati fino in fondo e molte volte hanno alzato la Coppa.
I numeri 10
Il Numero 10, il numero magico, sinonimo di classe estro e irriverente fantyasia. In Italia lo ha incarnato con grande signorilità Gianni Rivera che però non c'è da un pezzo, Maradona pure.
Il Grande Torino
Quest’anno è stato inaugurato lo staio “Filadelfia” distrutto e ricostruito quello che è stato il teatro delle gesta di una squadra indimenticabile: Il Grande Torino.
La Nazionale del Futuro
L’ultima bella figura l’abbiamo fatta in Germania nel 2006 vincendo il quarto titolo mondiale. Poi se non buio pesto si è vista poca luce.
Champions, dal 2018 è Superlega con Quattro italiane, nuovo format e nuovi orari
Dalla Champions League alla Superchampions. Il prossimo torneo sarà l’ultimo con il vecchio format. Una riforma pretesa dai grandi club. Troppo ampia la forbice tra le forti e le piccole, troppi i gruppi decisi prima di cominciare.
Euro2012, Gruppo B: Il vero biscotto è qui.
Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
I Più Letti
-
Camporese autore del primo gol del Foggia (foto web) ndr di Mario S chena FOGGIA, 26 AGO. - Prima allo Zaccheria con il Foggia...
-
L'allenatore del Foggia Grassadonia (foto Foggia Calcio ) ndr di Mario Schena FOGGIA, 5 AGO. - Primo impegno ufficiale stagio...
Pubblicità
Seguici Su Facebook
Categorie Calcio
IL NOSTRO NETWORK - GM MAGAZINE








0 commenti:
Posta un commento
Dite la vostra!